creazioni su misura
Questo è uno dei pensieri di Ivan Mangani, nostro padre: un amante dell’arte, delle cose belle, un vulcano d’idee, una forza della natura che ha creato un’azienda di porcellane artistiche dal niente.
La porcellana: questa materia affascinante fa parte della mia vita quasi da sempre, fino da quando ancora piccola mi chiedevo perché le scarpe bianche di mio padre fossero sempre così bianche quando tronava a casa.
Ed è sempre quella stessa materia che ha rapito anche me, come mio padre e mio zio, che oggi mi vede impegnata in questa bella avventura che rappresenta per me una sfida continua.
Oggi, questo lavoro sembra quasi anacronistico, fuori da tempo, e se pensiamo che i cinesi, che per primi hanno scoperto questa materia, sono già in grado di fare delle produzioni molto ricercate, anche se ancora ancora identificate nel loro gusto, nelle loro necessità, sembrerebbe inevitabile pensare che non ci sia molto spazio per i nostri prodotti in un mondo così globalizzato.
Ma il lavoro quotidiano che mi vede impegnata a realizzare ogni giorno oggetti personalizzati e a ideare progetti sempre ad hoc per i nostri clienti, spesso di altissimo livello internazionale, mi ha fatto rendere conto che nella nostra produzione viene praticato qualcosa che va al di là del valore intrinseco dell’oggetto.
E’ la passione per l’arte, la ricerca della tradizione, l’eleganza delle proporzioni nell’alchimia della fusione con altri materiali che spesso contribuisce a dare un’anima alle nostre creazioni.